Lo storico marchio “Zanetti Motori” nasce nel 1946 in quel  di Bologna dall’idea imprenditoriale di Zanetti Augusto e, negli anni ’60-’70, si conferma sul mercato nazionale con la produzione di motori miscela a due tempi per la piccola meccanizzazione agricola.

Zanetti Motori diventa per anni uno dei migliori riferimenti nel settore delle piccole macchine agricole grazie alla consolidata affidabilità e qualità dei suoi motori.
Negli stessi anni, in Puglia emerge la piccola ditta familiare F.lli Patierno che, partendo dal dopoguerra, si occupa dapprima di noleggio ed assistenza di cicli e motocicli fino ad arrivare all’assistenza ed alla costruzione di macchine per l’agricoltura. Da questa evoluzione si giustifica anche l’incontro con la realtà Zanetti Motori in primis come clienti e poi come acquirenti del marchio nonché dell’intero settore produttivo.

zanetti_storico
Alla fine degli anni ’90 i F.lli Patierno si vedono costretti, loro malgrado, all’abbandono della costruzione dei Motori Zanetti Miscela a causa di una contrazione del mercato dovuta alla concorrenza dei paesi emergenti e alla richiesta sempre più crescente dei motori “quattro tempi”:

Nel 2000, grazie al patrimonio di esperienza e competenza acquisito in 70 anni di presenza sul mercato, la seconda generazione dei Patierno costituisce la Pral Srl, una fusione di due passioni imprenditoriali che ha l’obiettivo di portare avanti la mission di Zanetti Motori presentando sul mercato motori e macchine innovativi, affidabili e competitivi.

Oggi la Zanetti Motori è una realtà che vanta primati nel settore dei motori monocilindrici diesel e benzina e che la rendono unica ed ineguagliabile nel panorama nazionale ed internazionale. Uno degli ultimi importanti traguardi raggiunti è rappresentato dalla nuova generazione di motori diesel ZDX- Generation, la più leggera e compatta sul mercato grazie anche al cilindro inclinato a 25°.

A completare la gamma delle novità proposte dalla Zanetti Motori c’è la serie dei monocilindrici diesel ad albero orizzontale con cilindro sfilabile, gli ZDM-S, nonché i motori benzina con il nuovo filtro aria a tre stadi “3-Zone” che rende il motore adatto ai lavori in ambienti più polverosi, gli ZBM-N.

I punti essenziali dei processi di erogazione dei servizi vantati dalla Zanetti Motori sono:

  • attenzione alle esigenze del cliente;
  • capacità di fornire risposte rapide ed efficaci ad ogni loro richiesta;
  • collaborazione alla soluzione dei loro problemi;
  • controllo qualità all’entrata e all’uscita dei prodotti;
  • assistenza post-vendita con celere servizio ricambi e pronto servizio di assistenza in garanzia.

Affidarsi al marchio Zanetti Motori significa …essere sempre un passo avanti nel mercato!